Come calcolare il costo del lavoro dipendente

Per pianificare la gestione delle attività di impresa e per conoscere le uscite aziendali è fondamentale conoscere costo del lavoro dipendente. Il costo di un dipendente per azienda è dato dalla somma di più elementi, visibili in busta paga: si mettono infatti insieme oltre alle normali retribuzioni lorde, liquidate per ogni mese, anche le mensilità aggiuntive, come possono essere tredicesime e quattordicesime.

A queste bisogna ulteriormente aggiungere gli oneri sociali che devono essere versati all’INPS, l’assicurazione anti-infortunistica che va invece versata all’INAIL, il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), etc. Queste spese vanno quindi inserite nei costi fissi di gestione del personale.

Per fare questo calcolo sarà necessario tenere in conto alcuni criteri: l’elaborazione del costo; l’elaborazione in base al netto e al lordo; la previsione del costo. Questi permettono di avere un’elaborazione del costo del lavoro e della retribuzione lorda con la possibilità di poter confrontare diverse situazioni.

Elaborazione del costo

Con l’elaborazione del costo si prende in considerazione il costo di un dipendente in rapporto al tempo e delle mansioni svolte ed eventualmente, delle qualifiche. L’analisi delle voci contenute in busta paga viene utilizzato per pianificare e gestire le spese in diversi reparti aziendali, quantificando così il costo di ogni dipendente ed allo stesso tempo dell’intero reparto.

Elaborazione in base al netto e al lordo

Con l’elaborazione del netto e del lordo si considera la busta paga sia al lordo che al netto. Questo metodo viene utilizzato per conoscere qual è l’importo netto che mensilmente e annualmente viene versato al singolo dipendente, ed allo stesso tempo conoscere i costi effettivi di un dipendente.

Previsione del costo

Con la previsione del costo si prende in considerazione la valutazione di un intero anno solare: in questo modo è possibile avere una visione abbastanza precisa e completa del costo di un dipendente, per calcolare la spesa nelle gestioni future.