Cos’è il bilancio aziendale
Il bilancio d’esercizio aziendale riguarda una serie di documenti contabili redatti in maniera periodica da un’impresa, con lo scopo di accertarne la situazione patrimoniale e finanziaria in modo trasparente ed accessibile. Ogni bilancio aziendale prende in considerazione un periodo amministrativo, assieme al risultato economico dell’esercizio.
Il bilancio aziendale deve contenere i documenti riguardanti:
- Lo stato patrimoniale che permette di definire la situazione patrimoniale completa di un’impresa, con attivo e passivo;
- Il conto economico che contiene costi e ricavi, con la differenza tra questi due elementi che definisce il risultato economico;
- La nota integrativa che raccoglie tutte le decisioni che gli amministratori hanno preso nel momento della redazione di un bilancio.
È possibile trovare i bilanci delle aziende all’interno degli archivi informatici della Camera di Commercio, che rilascerà l’ultimo. Il deposito dei bilanci è obbligatorio solo per le società di capitali.
Cos’è l’analisi di bilancio
Con l’analisi di bilancio è possibile avere un documento utile per avere informazioni riguardanti il reale stato economico-finanziario delle società e la gestione economica di un’azienda. L’analisi è redatta attraverso l’uso di 4 indici che hanno lo scopo di analizzare:
- Con gli indici strutturali si prende in considerazione la composizione del patrimonio dell’azienda;
- Con gli indici patrimoniali si prende in considerazione la capacità dell’azienda di essere solvibile;
- Con gli indici finanziari si prende in considerazione la capacità di mantenere un equilibrio nel breve periodo;
- Con gli indici di redditività si prende in considerazione l’attitudine di conseguire risultati economici.
All’interno del documento sono contenuti inoltre i dati anagrafici dell’azienda, le dimensioni, i dati medi del settore merceologico a cui appartiene, il confronto dei dati con le medie, e nel caso i commenti del Dipartimento di Economia Aziendale.
Cos’è la riclassificazione di bilancio
Secondo il normale schema previsto dal Codice Civile, lo stato patrimoniale prevede una classificazione delle voci, a seconda della loro destinazione e secondariamente ripartite secondo criterio finanziario. Si parla di riclassificazione di bilancio: questa procedura è molto importante poiché permette d poter comprendere e interpretare molto più facilmente dei punti importanti riguardanti la gestione di un’azienda.
Attraverso la riclassificazione è infatti possibile far risaltare alcuni aggregati in modo da migliorare l’analisi della struttura degli investimenti, indicati dalle attività e dalla composizione delle fonti di funzionamento che a sua volta sono rappresentate dalle passività e dal netto.