Cancellazione Fermo Amministrativo OnLine

Tutto per cancellare del fermo amministrativo del tuo veicolo in 4 giorni.

Effettua la cancellazione del fermo amministrativo per la tua auto o moto riducendo gli intoppi burocratici.

Cos’è il fermo amministrativo

In caso un contribuente sia moroso, alcuni enti impositori, come l’Agenzia delle Entrate o l’INPS, ma anche le Regioni o i Comuni possono valersi per i crediti vantati, del blocco di un bene mobile registrato a nome dello stesso. Questa procedura è definita fermo amministrativo e può riguardare molto spesso il fermo di automobili oppure moto.

Non pagare una cartella esattoriale può infatti portare all’iscrizione al PRA del fermo amministrativo. Equitalia, l’ente incaricato della riscossione, 60 giorni dopo aver infatti inviato una cartella esattoriale, iscrive al ruolo gli importi vantati e, a seconda delle volontà dell’ente creditore, può far partire la procedura, ovviamente inviato una comunicazione al debitore.

Quest’ultimo infatti deve essere avvertito dell’imminente iscrizione al fermo con un preavviso di fermo amministrativo. A seconda del credito vantato il fermo amministrativo può interessare più veicoli (si può arrivare fino ad un massimo di 10).

Come conseguenza, il soggetto debitore non potrà circolare, con l’impossibilità di radiare il veicolo dal PRA, con la demolizione oppure l’esportazione. Se il debito non venisse saldato, Equitalia può anche provvedere alla vendita del veicolo sotto fermo amministrativo.

Per sapere se su un veicolo grava qualche fermo amministrativo, è possibile fare un controllo da una visura PRA.

Come si cancella un fermo amministrativo

Quando è stato ripagato il debito si potrà passare alla cancellazione del fermo amministrativo. Dopo l’avvenuto pagamento Equitalia darà comunicazione alla Direzione Regionale delle entrate. Dopo 20 giorni l’ente emetterà la revoca del fermo amministrativo.

A questo punto è necessario richiedere al PRA la cancellazione del fermo amministrativo. La richiesta può essere fatta da chiunque. Si deve presentare infatti il documento di revoca in originale, assieme ad un documento di identità e una delega con un modulo di richiesta scritta con firma del proprietario del veicolo oppure nel caso di persone giuridiche, del legale rappresentante.

Acquista il servizio

Richiedi ora Fermo amministrativo veicolo