Identificativi Catastali OnLine

Tutti gli Identificativi Catastali in pochi click.

Scopri gli identificativi catastali del tuo immobile in pochissimo tempo. Chiedi a noi di Visure.it.

Cosa sono gli identificativi catastali

I coordinate principali per distinguere in maniera equivocabile un immobile di qualsiasi natura, terreno o fabbricato, sono chiamati identificativi catastali. Questi dati sono nello specifico, il Comune Catastale di appartenenza, la Sezione Amministrativa e la Sezione Urbana per i fabbricati, la Sezione Censuaria per i terreni, il foglio, la particella, la particella denominatore e il subalterno.

Si distingue inoltre in identificativi catastali essenziali, cioè quelli sempre presenti, composti dal Comune, foglio e particella, e identificativi catastali non sempre presenti, formato dalle restanti informazioni, e che variano, come abbiamo già visto, a seconda che si tratti di terreni, oppure di fabbricati.

Comune catastale

Di solito per ogni Comune il confine territoriale coincide con quello istituzionale. Chi ne ha bisogno può quindi far riferimento al comune amministrativo. Ogni comune è identificato da un codice catastale.

Sezione Amministrativa

È una suddivisione del territorio Comunale, presente solo in alcuni territori e quindi solitamente non richiesta.

Sezione Urbana

È una suddivisione ulteriore del territorio come la Sezione Amministrativa, ed è presente indipendentemente dall’esistenza di quest’ultima. Questo dato è obbligatorio.

Sezione Censuaria

Altra suddivisione catastale del Comune, e anche in questo caso, il dato è obbligatorio.

Foglio

È la porzione del territorio comunale che è rappresentato nelle mappe cartografiche.

Particella

È detto anche mappale o numero di mappa, ed è una porzione del terreno o fabbricato, e l’area di pertinenza, ed è contrassegnata da un numero, salvo eccezioni.

Denominatore

Dato presente solo per gli immobili che appartengono al catasto fondiario.

Subalterno

Nel caso del catasto fabbricati, identifica un bene immobile, compreso di singola unità immobiliare esistente su particella.

Come si ottengono gli identificativi

Se non si conoscono gli identificativi, è necessario ricavarli facendo una visura catastale per soggetto, e sui beni immobili intestati.